Un teatrino al completo
Un cast non solo in carne e ossa
L'immaginario vicinato residente al civico 1 di Corso Buenos Aires si circonda di una claque milanese di elezione e di un bestiario più che completo di animali da compagnia, accompagnatrici più o meno di casa, domestiche effettivamente governanti, sotto gli occhi dei busti manzoniani del chiostro che assieme alle statue in facciata – tra telamoni, putti, leoncini e diavoli – fanno da coro greco. E a Palazzo Luraschi tutti i copioni li controllano i due Dèmoni del Tempo intagliati sulle ante del portone d'ingresso.
Personaggi di ieri e di oggi
Osservati da varie generazioni di custodi in carica e in ultimo dalla viceportinaia reggente, condòmini dalle vite più o meno complicate e inquilini rampanti tracciano pirotecniche evoluzioni della trama intricatissima di un racconto corale. Pescando prima, tra e dopo le guerre, raccontano le storie di una città che incanta, trasforma e inganna, ricordando i tanti tradimenti di chi non accettò né accetta le diversità, premiando chi dei sentimenti trattiene il canto e di poesia sa cibare l'arte.
Il coro greco dei busti del chiostro
Clicca sulle icone per vedere i volti dei 12 busti manzoniani del chiostro di Palazzo Luraschi. Partecipa al blog e contattaci per dirci se li riconosci tutti. Premieremo le migliori risposte!
I Curzi, i Cavallotti, i Cattaneo... un'epopea condominiale
Ultimatum a Milano
LISTA DEI PERSONAGGI
Pepi, il levriero imprendibile
"Ultimatum a Milano: tra chi si crede libero e chi nel suo ruolo ci mette il pepe."